giovedì 20 giugno 2013

Temperamento e Tempra. Che differenza c'è?

Spesso ci confondiamo parlando di tempra o temperamento di un cane, e capire la differenza sembra molto complicato, ma non è così. In realtà sono entrambe caratteristiche importantissime per la scelta di un cane, che sia di razza o no, ed è quindi essenziale sapere di cosa stiamo parlando.

Tempra:

La tempra è la capacità del cane di sopportare gli stimoli esterni negativi e di contenere gli stati ansiosi.
Si misura in: Molle, Scarsa, Media e Dura.
Un cane con una tempra dura sarà anche meno timoroso difronte alle difficoltà che gli si pongono davanti e spesso resisterà meglio al lavoro fisico (Però, ciò significa che avrà molta energia da spendere).
Parlando di correzioni che impartiamo per un determinato comportamento negativo del cane, E' NECESSARIO basarsi sulla sua tempra di quest'ultimo. Quindi, ad un cane con una tempra MOLLE (cioè bassa), basterà una correzione leggera di tipo vocale come un "no", o a volte anche solo uno sguardo serio del padrone gli farà capire di aver sbagliato. Ad un cane con una tempra DURA (quindi molto alta), ci sarà bisogno di una correzione più decisa e fisica. Ovviamente non sto parlando di picchiare i cani, ma vi assicuro che un cane con una tempra dura non fa una piega quando viene corretto in modo fisico, anzi, semmai ringrazia il padrone di avergli spiegato cosa deve o non deve fare in una determinata situazione.
Nonostante le caratteristiche di razza definiscano il cane con una determinata tempra (ad esempio il Pastore Belga Malinois deve avere una tempra dura), non bisogna mai basarsi solo sulla razza, e quindi sulla tempra che il cane dovrebbe avere per caratteristica, per correggere un cane perché non tutti i pastori belgi avranno una tempra dura. C'è sempre l'eccezione e quindi bisogna capire bene che cane abbiamo di fronte.
Però, più la tempra del cane si avvicina alle caratteristiche della razza, meglio sta il cane e meno problemi ha.

Temperamento:

Il temperamento è la velocità del cane a reagire agli stimoli esterni, piacevoli o spiacevoli.
Si misura in: Scarso, Medio, Alto.
Gli stimoli esterni si intendono anche i comandi del padrone. Un cane con temperamento alto sarà anche un cane facilmente addestrabile. Vi ricordo però che non significa che sarà necessariamente un cane educato, ma addestrato! (La differenza la scriverò presto in un altro post).

esempio di gioco che impegna
 mentalmente il cane.
Se decidete di prendere un cane con un temperamento alto, sappiate che potrebbe essere molto agitato e a volte anche ansioso. Spesso non basterà portarlo in giro per farlo stare tranquillo. Il "rimedio" migliore è sfogarlo mentalmente, quindi con vari giochetti di addestramento (esempio: rotola, dai la zampa, fai il morto, ecc) oppure con giocattoli che impegnano il cane mentalmente per fargli trovare premi nascosti. Meglio usare questo tipo di giochi quando il cane resta solo in casa in modo che sia concentrato su quello e non diventi ansioso.
Il problema di questi giochi, però, è che quando il cane capisce come fare a prendere i vari premi, lo fa in modo molto rapido, senza più pensare alle varie soluzioni, e il gioco diventa presto inutile.

Un cane con temperamento alto è adatto a qualsiasi disciplina sportiva non utilitaristica, che non si basi, quindi, sulle caratteristiche di una razza in particolare (ad esempio: un levriero non sarà adatto quanto un labrador al lavoro di retriver neanche con un temperamento alto, però potrà fare agility come potrà farlo anche il labrador).

Le discipline sportive, principali, adatte ad ogni razza di cane sono:

  • obedience
  • agility
  • freestyling
  • disc dog
  • fly-ball

 Prima di scegliere un cane basandovi solo sull'aspetto fisico, chiedetevi anche se la razza che state per scegliere sia adatta a voi e al vostro stile di vita. Chiedetevi se avrete davvero abbastanza tempo da dedicare al nuovo membro della famiglia e soprattutto informatevi bene sulle caratteristiche delle varie razze. Il carattere del cane è importantissimo, è necessario che sia compatibile con il vostro e con quello di tutta la famiglia. L'aspetto fisico viene sempre dopo. Magari quel cagnolino così bello con il pelo morbido ecc, vi distruggerà casa perché è troppo agitato e voi non avrete abbastanza tempo da dedicargli per farlo sfogare e invece quell'altro, che non vi piaceva tanto, è davvero perfetto per voi, sarà sempre calmo e tranquillo e finirete per amarlo tantissimo, nonostante sia così bruttino! :) 

3 commenti:

  1. Cane bau gatto miao.
    A part gli scherz, grazie

    RispondiElimina
  2. Verissimo mi hanno regalato un amstaff sn in appartamento il mio Brando sta soffrendo ha 3 mesi e mezzo noto la sua irrequietezza e mi fa male lo vorrei in un bel giardino scorazzare.

    RispondiElimina